LETTURE ALLA PANCIA

Silvia Farina illustrazioni

I nove mesi di attesa rappresentano un periodo intenso e sorprendente, in cui ogni futura coppia di genitori vive questi momenti in modi differenti insieme alle diverse emozioni che caratterizzano il periodo della gravidanza.

Un’attesa carica di aspettative, gioia, amore ma anche di ansie e timori”

L’ultimo trimestre ( quello in cui ci si prepara alla separazione dalla vita intrauterina e all’incontro) la curiosità e la voglia di conoscere il proprio bambino cresce insieme alla pancia: il bambino di muove sempre di più, i genitori imparano a conoscerlo e provano insieme ad immaginarlo. Spesso le donne in attesa lo sognano. Nei momenti distesi i futuri genitori lo coinvolgono e gli parlano. Inizia così ad instaurarsi la relazione tra mamma, papà e bambino.

La lettura rappresenta un momento di condivisione intenso che i futuri genitori possono sperimentare insieme al loro bambino poiché loro stessi rappresentano l’intero mondo del bambino. Il bambino all’interno della pancia viene cullato dal respiro e dal battito del cuore della mamma, ma anche dalla voce del papà.

Ritengo importante parlare alla pancia sin da subito.

Ho scritto per le mamme e i papà in attesa una fiaba da leggere al pancione insieme a contenuti informativi sulla memoria prenatale.

Diverse ricerche dimostrano che il feto è dotato di sensorialità, di vita psichica e di memoria.

Esiste inoltre una continuità tra vita psichica pre e postnatale.

Ecco perché ritengo importante per lo sviluppo fetale l’attenzione e il coinvolgimento amorevole dei genitori.

I nove mesi di gravidanza sono un’occasione irripetibile per iniziare ad instaurare una relazione positiva e intensa tra genitori e figlio.

“Con l’augurio di trascorrere un momento di condivisone ricco di emozioni tra voi e il vostro bambino nella pancia”

Con affetto, Alessandra

Scarica il PDF QUI