La chiave della psicoterapia è la comprensione. Senza di essa nessun approccio o tecnica psicoterapeutica ha senso o è efficace a livello profondo. Solo con la comprensione si è in grado di offrire un aiuto reale.[…]”
Lowen
La Psicoterapia Individuale è un percorso che mira ad un profondo cambiamento nella persona al fine di alleviare la sofferenza emotiva, psicologica e relazionale e sperimentare quindi uno stato di benessere fondato su una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé.
L’attenzione è su più livelli: lo sguardo è rivolto sia alla persona nella sua dimensione individuale sia alle relazioni che fanno parte della sua vita e nelle quali agisce nei diversi contesti quotidiani (familiari, sociali, lavorativi…).
Non si scopre la verità: la si crea”
Antoine de Saint- Exupèry

Il percorso terapeutico mira all’acquisizione della consapevolezza delle proprie modalità relazionali e permette di riflettere sui comportamenti che mantengono in vita la sofferenza e il disagio”
Essa non ha una durata prestabilita in quanto varia da persona a persona e in base al tipo di difficoltà presentata e alla motivazione.
Gli incontri possono avvenire a cadenza settimanale o quindicinale dopo aver effettuato un’attenta valutazione della richiesta e delle specifiche esigenze del paziente.