LIBROINCONTRI

Leggere è vivere, magari attraverso gli occhi di un altro, il Signor Autore. In questo modo si esce per un poco fuori da sé, dimenticando i problemi e gli assilli mondani per calarsi in un altrove sovente straniero e sconosciuto… E questo “altrove” miracolosamente calma e lenisce. Sì, avete letto bene, ma nel vostro cuore di lettore lo avete sempre saputo: il libro guarisce”

M.Silvera

Si parla di Libroterapia quando il libro viene utilizzato come strumento per ritrovare, sotto vari aspetti, il proprio benessere psicologico.

I libri possono curare l’anima e fornire risposte agli interrogativi della vita.

La libroterapia si presta ad essere abbinata alla terapia del profondo per la sua capacità di far emergere riflessioni, amplificazioni, nuovi punti di vista generativi per la persona”

R. Bindi

Nella mia pratica clinica mi capita spesso di condividere i libri che possono essere utili al percorso di una persona, di una famiglia o di una coppia. Quei libri entrano a pieno titolo nel percorso che sto affrontando insieme ai pazienti e ne cambiano alcuni significati, entrano nella relazione che stiamo costruendo insieme, nel loro modo di rileggere la propria storia e imparare nuovi modi di riraccontarla a se stessi e a gli altri. Questo è ciò che io definisco un incontro: qualcosa di nuovo, qualcosa che si inserisce nel nostro percorso di vita rendendolo diverso da come era in precedenza.

Gli incontri ci trasformano; le parole, anche scritte da altri (i libri), possono trasformarci, renderci diversi ai nostri stessi occhi.

Leggere in chiave libroteapica mi rileva forse ciò che già sapevo di me stesso ma che non avevo le parole per dirlo. In questo senso, leggere è trovare stessi nelle parole scritte da qualcun altro. Leggere un libro in chiave libroterapica vuol dire avere la possibilità di rileggere la propria storia”

Leggere storie è il miglior allenamento per creare storie, specialmente quella storia fondamentale che è la vita del lettore”

J.Gold

Se sei un lettore appassionato e desideri approfondire la conoscenza di te stesso attraverso i libri non perderti la rubrica “LibroIncontro del mese” su Instagram: da Gennaio 2019 un consiglio letterario al mese, un incontro di storie per iniziare a prendersi cura di sè attraverso i libri.